Come ottenerlo
mer 16 marzo 2022

Parlano di noi - napoli.repubblica.it

Yuma è un esemplare di cicogna che è stata adottata dal Parco Natura Vola Alto di Roma che si occupa di divulgazione sulla natura e i temi ambientali dedicati ai bambini e adolescenti in età scolaresca ma aperto anche a tutti i visitatori. A seguito di un'amputazione un team di Medici Veterinari insieme all'esperienza di PlayVet ha permesso di realizzare una protesi d'arto per permettere a Yuma di tornare a camminare.

A seguito di una brutta frattura, a Yuma è stato amputato l’arto inferiore destro. Un intervento che le ha salvato la vita ma purtroppo invalidante per un volatile, poiché causa una patologia da infiammazione sull’arto sano. I proprietari di Yuma hanno girato l’Italia per cercare di trovare una soluzione al problema dell’amputazione fino a quando è stato suggerito loro il nome del dott. Emilio Noviello, medico veterinario per animali esotici non convenzionali.

Una volta arrivata a Napoli, dove opera il Dott. Noviello, Yuma è stata sottoposta ad un esame tac a 128 slides presso la clinica veterinaria Diaz del dott. Ciro Marra per acquisire la scansione delle superfici corporee. I dati acquisiti sono stati elaborati a computer per realizzare in collaborazione con l’azienda Playvet 3d di Padova una protesi d’arto che permettesse al volatile di condurre una vita normale e interrompere l’avanzata della malattia della zampa controlaterale.

Scopri di più: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/03/16/news/operata_con_successo_a_napoli_la_cicogna_con_una_sola_zampa-341624087/

Vuoi saperne di più?
Siamo felici di risponderti

Contattaci FAQ
Contattaci su whatsapp

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x